E’ tornata Tata Lucia!
Tra i vari argomenti proposti ce ne uno che, secondo me, è un problema non comune, ma comunissimo nelle famiglie con figli piccoli: il bimbo nel lettone.
Cosa si deve fare se il bambino ogni notte, nel cuore della notte, si sveglia e si intrufola nel lettone in mezzo a mamma e papà?
La Tata non ha dubbi: si deve prendere il bambino, anche di peso, e bisogna riportarlo nel suo lettino. Con pazienza e costanza ogni notte si deve fare la stessa cosa senza cedere mai. Basta una sola notte di permesso… per cancellare come un colpo di spugna tutti i sacrifici fatti nei precedenti periodi.
Ricordate mamme e papà: è un capriccio e come tale va trattato. Non bisogna cedere in tentazioni.
I capricci non vanno assecondati. Mai.
Altro argomento: il trasloco. Se la famiglia deve trasferirisi, cambiare casa, cambiare quartiere, o città, cosa si deve fare con i piccoli? Bisogna prepararli? Convinceli? In fondo anche loro cambieranno scuola, amici, eccetera!
Per la Tata la soluzione è una sola: bisogna parlare ai bambini con entusiasmo del cambiamento. Chissà come sarò bella la nuova cameretta! Chissà quanto saranno simpatici i nuovi compagni di scuola! Chissà come sarà bello il nuovo parco-giochi!
In questo modo il bambino vivrà come una avventura questo cambiamento e la vivrà sicuramente nel migliore dei modi.
Mai parlargli dei problemi!
Nessun commento:
Posta un commento