giovedì 7 aprile 2011

Fabi, un monologo in musica e la rinascita

Il cantautore presenta il nuovo tour e ricorda la figlia


Lo scorso agosto Niccolò Fabi ha perso la figlia Lulù a soli due anni per meningite. Poi un magico concerto con molti amici cantanti per ricordarla e il silenzio. Ora il cantautore torna in tour da solo, senza band. "E' un monologo in musica" e ricorda l'evento "Parole di Lulù": "Avrei potuto chiudermi in casa, invece sono uscito allo scoperto. Molti dei miei amici che hanno partecipato hanno avuto in dono qualcosa".

Come mai la voglia di fare un tour?
E' un monologo di un musicista. Il fatto di non avere l'aiuto dei miei collaboratori sul palco rappresenta una spinta verso la consapevolezza di quello che faccio. Questo mi consente anche di avere più controllo dal vivo anche degli strumenti che suono. E' una bella occasione per approfittare dello spazio che ho a disposizione dal momento che non ho il gruppo che comunque sarà con me nella sezione estiva del tour.

Quali brani prevede la scaletta del concerto?
I brani dell'ultimo disco "Solo un uomo" non hanno la priorità, non riesco a cantarli onestamente (il disco è uscito qualche mese prima della scomparsa della figlia Lulù, ndr). Ho cercato di dar spazio alla musica e al piacere di suonare. Ci sono canzoni che ora sento più vicine a me e che mi diverto a cantare, ad esempio "Essere Speciale" dal mio disco "La Cura del Tempo" del 2003. Non l'ho proposta spesso nei miei tour, adesso è il momento.

Hai collaborato con Daniele Silvestri per il suo disco. Lo inviterai ai suoi concerti?
Eh no perché questo tour è pensato rigorosamente per me e si rovinerebbe l'atmosfera (ride, ndr). Comunque non lo escludo. Collaborare con Daniele, dopo anni di amicizia, è stato emozionante e bello. C'è stato anche un grande riavvicinamento tra noi, vuoi la paternità, il fatto che abbiamo 40 anni e i figli...

Molti tuoi colleghi - che hanno partecipato al concerto in onore di Lulù - parlano di quel giorno come ricco di atmosfera magica. Cosa ti è rimasto di quell'evento?
E' stato un momento di condivisione. Hanno fatto bene a venire perché credo che tutti in quel momento abbiamo ricevuto una lezione e un regalo dalla vita. Dopo quello che mi è successo era facile chiudersi in casa, serrare le porte con quattro mandate e abbassare le finestre. Ma non l'ho fatto, sono uscito allo scoperto. Ognuno ha potuto capire qualcosa di sè dopo quel concerto magnifico, piccola o grande che sia. Soprattutto cosa è veramente importante nella vita.

Stai già preparando un nuovo album?
Preferisco scrivere per altri o scrivere con altri. Ad esempio Serena Abrami ha cantato un mio brano all'ultimo Sanremo Giovani "Lontano da tutto". Altre canzoni andranno ad altri artisti, per ora non posso dire nulla di più. Per quel che mi riguarda in questo momento non so proprio cosa scrivere, forse dopo questo tour ritroverò l'ispirazione.

Qualche mese fa hai detto "Sanremo lontano è da tutto", lo pensi ancora?
In alcuni momenti per me il Festival è stato lontano altri vicinissimo. Forse nel momento in cui ne avevo più bisogno avrei voluto tornarci, ma così non è stato. Ho un approccio sentimentale e non ideologico a Sanremo. A livello musicale secondo me va in un'altra direzione rispetto alle ragioni della musica.

I Modà però sono primi in classifica, quindi il Festival forse intercetta ancora le ragioni della musica...
Quello che voglio dire è che Sanremo dovrebbe insegnare qualcosa che ancora non si è mai ascoltato. Informare il pubblico, educarlo al buon ascolto. Detto questo non è un tabù che il Festival vada alla ricerca dei "gusti standard" e che possono aver presa diretta sul pubblico.

Il Solo Tour è organizzato da Big Fish Entertainment. Ecco gli appuntamenti live finora confermati: APRILE 09 Teatro di Serrenti - Serrenti (VS) – Festival Forma e Poesia nel Jazz 19 Teatro Puccini – Firenze 20 Teatro Arena del Sole – Bologna 21 Teatro Magnani - Fidenza (PR) 28 Teatro Camploy – Verona 29 Palalevico - Levico Terme (TN)/ MAGGIO 05 Teatro Le Ciminiere – Catania 06 Auditorium Teatro Dante – Palermo 07 Teatro Comunale Grandinetti – Lamezia Terme (CZ) 09 Teatro Ambra Jovinelli - Roma 10 Teatro Franco Parenti – Milano 18 Teatro Annibal Caro - Civitanova marche (MC) 19 teatro le serre – Grugliasco (TO) 20 Teatro Italia – Scicli (RG) 07 giugno anfiteatro romano - lecce. Il 27 maggio Niccolò Fabi sarà ospite, con la sua band, del Fuori Orario a Taneto di Gattatico (RE) per la festa di chiusura del locale.

Nessun commento: