Italiani medaglia di bronzo d'Europa
Teneroni di tutta Europa, unitevi: siete in possesso di un bene che può cambiare in meglio il mondo. Anche se si tratta di una virtù che risente delle difficoltà della vita e che viene messa in pericolo soprattutto dallo stress, la tenerezza è un lusso a cui la maggior parte delle persone non riesce a rinunciare. E in una ipotetica classifica dei popoli europei più teneri, la palma spetta ai portoghesi, ma i nostri connazionali sono al terzo posto, mentre sul secondo gradino del podio stanno gli spagnoli.
Sono i risultati di una curiosa ricerca dedicata al tema della tenerezza che ha coinvolto otto paesi dell’Europa Occidentale, commissionata da Milka, marchio celebre per il cioccolato al latte. Il popolo più tenero d'Europa è risultato quello del Portogallo, mentre i nostri connazionali hanno preceduto nell'ordine, Austria, Germania, Francia e Olanda.
Interessante notare quali sono considerati gli ostacoli più frequenti alla tenerezza. Il 36% degli italiani considera lo stress la vera barriera all’espressione di tenerezza, ma c'è anche chi non osa mostrarsi tenero per pudore: il 32% giudica un atteggiamento tenero non appropriato nella maggior parte dei casi, mentre un altro 21% preferisce mantenere le distanze. Tuttavia l’86% dei nostri connazionali interpellati afferma di compiere un gesto di tenerezza almeno una volta al giorno. E il 47% pensa che l’Italia potrebbe essere un paese migliore se ci fosse più tenerezza, la percentuale più alta registrata in tutta Europa.
Chi condivide questa convinzione, ma non sa come fare praticamente per regalare a se e agli altri un tocco tenero alla sua vita, può consultare queste linee guida:
- La tenerezza non ruba il tempo, ma lo trasforma: basta aggiungere un sorriso a quello che si fa.
- E' il miglior antidoto allo stress: aiuta a distendersi e a rilassarsi.
- Una persona tenera non è debole, semplicemente non ha bisogno di mostrarsi dura: è in realtà una persona molto solida e consapevole, che si è liberata dalla paura del giudizio altrui.
- La tenerezza è la migliore scelta, sempre: è l'opzione più adeguata per essere a proprio agio in ogni situazione.
- La tenerezza è semplice: basta un piccolo gesto per trasformare una situazione di tensione in un momento positivo. E' un semplice gesto quotidiano che può contagiare chi ci circonda.
- La tenerezza migliora i rapporti umani: E' un modo per farsi conoscere: condividendo pensieri ed emozioni è più facile incontrarsi e predispone chi ti sta davanti ad approfondire la conoscenza, ad andare oltre alle apparenze.
Nessun commento:
Posta un commento