Ci si può sporcare senza avere paura di fare brutte figure, la cena con le mani è un'esperienza piacevole per il gusto e liberatoria per la mente ed il corpo
Il momento del pasto deve essere un attimo piacevole della giornata in cui prendersi una pausa e assecondare il palato. È così per molti ma i pasti consumati a tavola si trascinano sempre un qualcosa di formale, come lo stare seduti, il bon ton, la paura di sbagliare forchetta e posizioni. Insomma rimane sempre una certa rigidità. E invece per una volta sarebbe bello stravolgere le regole e lasciarsi andare come avviene con il finger food, cioè tutto ciò che puoi mangiare con le dita, esperienza che risveglia il tatto solitamente inibito da forchette e coltelli.
Ritornando al finger food una ricetta facile da preparare sono le roselline di prosciutto crudo con scaglie di grano e rucola. Il prosciutto viene ritagliato in striscioline sottili e arrotolato a forma di rosa e innaffiato poi di scaglie di grana e rucola. Una ricetta semplice, gustosa e di impatto. Oppure la ricetta dei toast all’aglio con maionese di salmone. Tagliate finemente il peperone e immergete il pomodoro in acqua bollente per 30 secondi. Fatelo poi raffreddare sotto l’acqua fredda e sbucciatelo. Eliminate i semi e tagliatelo finemente. Spennellate entrambi i lati dei triangoli di pane con una miscela di aglio e olio e metteteli in forno a 180° per circa 15 minuti. Scaldate l’olio in una padella e fate appassire la cipolla, il peperone e il pomodoro. Per la maionese, sbattete i tuorli con l’aglio e il succo di limone. Aggiungete gradualmente l’olio fino a quando sarà densa e cremosa. Mettetela in un mixer, aggiungete il salmone e pepe. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Spalmate i toast con il composto di peperoni e servite con la maionese.
Gli occhi, le mani e il palato vi ringrazieranno.
Nessun commento:
Posta un commento