sabato 26 febbraio 2011

Come gestire un collega problematico


Il lavoro giornaliero porta con sé piccoli stress e criticità da affrontare e diventa ancora più complicato se ci troviamo nella situazione di dover condividere il posto di lavoro e collaborare con colleghi con cui interagire non è semplice. Anche perché una relazione problematica può avere conseguenze negative per tutto il team di lavoro e impedire il raggiungimento dei propri obiettivi. Quando ti trovi ad affrontare un collega che si contraddice nei comportamenti, che ha un atteggiamento passivo verso tutto e tutti e che però non conosce cosa sia l’umiltà prova a mettere in pratica questi 3 consigli:

- Esprimi la tua opinione: sentiti libero di comunicare al tuo collega quello che pensi e quello che la tua esperienza professionale ti porta a credere, qual è a tuo parere il modo più giusto di comportarsi.

- Focalizzati sul lavoro non sulla persona: l’importante è portare a casa il risultato a livello professionale perché altrimenti ne risentirebbe la tua carriera quindi non permettere che il comportamento del tuo collega costituisca per te un ostacolo, ma concentrati e completa quanto ti è stato assegnato.

- Chiedi impegno: durante le riunioni per programmare le attività future chiedi ad ognuno i tempi e modi con cui intende portare a termine il proprio compito, in modo tale che anche il collega problematico sentendosi sotto pressione eviterà di creare problemi.

Nessun commento: